Il nuovo servizio avverrà con tre partenze settimanali da Venezia e Patrasso e sarà svolto con due ro-ro con capacità ciascuna di 3500 metri lineari. Le stive ospiteranno rimorchi, anche refrigerati, furgoni, autovetture e altri rotabili. La compagnia ritiene che questo servizio servirà soprattutto i flussi dall'Italia settentrionale o dall'Europa centro-settentrionale a la Grecia e l'area dei Balcani meridionali.
"Con questa azione, il porto di Venezia entra nella rete di autostrade del mare del Gruppo Grimaldi", ha dichiarato Guido Grimaldi. "Abbiamo scelto Venezia per i collegamenti diretti con la rete ferroviaria e stradale, che ci consentono di offrire servizi di trasporto multimodale e garantiscono puntualità, velocità e una rotazione efficiente dei rimorchi".
Nella conferenza stampa che si è svolta a Monaco per presentare il servizio, il presidente dell'Autorità Portuale di Venezia, Paolo Costa, ha spiegato che "Il porto di Venezia ha realizzato importanti investimenti ferroviari e stradali. Il nuovo terminal di Fusina Marghera, con quattro accosti dedicati alle autostrade del mare, quattro binari dedicati che possono servire giornalmente treni da 650 metri di lunghezza, collegamenti autostradali e ferroviari che garantiscono la piena intermodalità, è stato riconosciuto da numerosi operatori internazionali come il più moderno porto italiano per il traffico ro-ro".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!