Il nuovo terminal sorge su una superfiie di 33 ettari e ha sei binari, quattro per il trasporto combinato strada-rotaia non accompagnato e due per l'autostrada viaggiante (con sistema di carico e scarico Modalhor), tutti lunghi 700 metri, serviti da due gru a portale con portata di 45 tonnellate e tre reach Staker. Con la sua capacità annuale di 300mila container e altrettanti veicoli industriali, il terminal di Bettembourg-Dudelange vuole diventare uno dei nodi europei più importanti nel trasporto intermodale, aprendo connessioni con Lione, Trieste, Anversa e Lodz. Il collegamento con la rete autostradale europea avviene tramite l'adiacente autostrada A13 e la vicina A3, che conduce in Belgio e Francia. I semirimorchi possono utilizzare un'area di sosta da 840 stalli, attrezzata con attacchi elettrici per il gruppi frigoriferi, mentre un'area è certificata per le merci pericolose. Adiacente al terminal, CFL gestisce una piattaforma logistica di 30mila metri quadrati.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!