La struttura ha richiesto un investimento di sette milioni di euro, in parte finanziato dall'Unione Europea con il programma Bridge1. La principale caratteristica della struttura è la possibilità di caricare i semirimorchi senza la necessità di mezzi di sollevamento, grazie al sistema a caricamento laterale realizzato da Lohr e denominato Modalhor. Ciò riduce i tempi di manovra, ma permette anche di caricare sui treni normali semirimorchi stradali, ossia senza l'equipaggiamento intermodale. È la prima volta che questo sistema viene installato all'interno di un porto.
Il terminal entrerà in funzione il prossimo 12 gennaio, al servizio del nuovo collegamento combinato strada-rotaia VIIA Britannica, che avrà come secondo capolinea il terminal di Boulou, al confine con la Spagna. Dal porto di Calais, i semirimorchi potranno imbarcarsi velocemente sui traghetti per la Gran Bretagna, oppure proseguire su strada verso destinazioni interne. Questa autostrada viaggiante percorrerà 1200 chilometri e sarà la più lunga d'Europa. Avrà una capacità annua di 40mila semirimorchi. È la terza autostrada viaggiante francese, dopo quelle che connettono Bettembourg (nel Lussemburgo) con Boulou e Aiton (Chambéry) con Orbassano (Torino).
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