CargoBeamer, la società tedesca che ha inventato l’omonimo sistema per caricare i semirimorchio sui treni senza gru, ha aperto il 12 luglio 2021 il suo primo terminal intermodale. Lo ha fatto nel porto di Calais, per consentire il trasporto combinato strada-rotaia (tramite Eurotunnel) o strada-mare, su traghetti, fino alla Gran Bretagna. Il primo servizio attivato collega lo scalo con Perpignan, la città francese vicina al confine con la Spagna, con quattro viaggi la settimana (a partire dal 17 luglio). Questa prima rotta di Perpignan permette il rilancio delle unità di carico verso la Penisola iberica.
La trazione ferroviaria della Calais-Perpignan è affidata a Euro Cargo Rail, filiale francese di DB Cargo, che opera convogli da 36 posti per semirimorchi, formati da 24 carri speciali CargoBeamer e sei carri convenzionali a doppia tasca. Nella fase iniziale, Calais può gestire sei coppie di treni al giorno, con una movimentazione massima di 432 semirimorchi, ma dal 2023 questa capacità raddoppierà.
Hans-Jürgen Weidemann, Ceo e fondatore di CargoBeamer, spiega: “Vediamo questo sito come l'inizio di una rete paneuropea di terminali e rotte intermodali, di cui Calais sarà la colonna portante. A partire da qui, intendiamo stabilire collegamenti ferroviari con l'Europa meridionale, centrale e orientale”. L’apertura del terminal di Calais interessa anche l’Italia, dove CargoBeamer ha uno spazio nel terminal Domo2 di Domodossola. La società tedesca ha annunciato che i primi treni tra Calais e Domodossola partiranno nel quarto trimestre del 2021.