In aggiunta al ferrobonus nazionale, la regione Piemonte ne ha istituito uno regionale tramite un emendamento al Decreto sul Bilancio. Si tratta di 200mila euro l'anno, per un periodo di tre anni, destinati alle imprese che spostano il traffico delle merci dalla strada alla rotaia tramite la riduzione dei costi del trasporto ferroviario. Questo provvedimento nasce nell'ambito della collaborazione avviata nel 2016 con le Regioni Liguria e Lombardia per favorire la logistica nel Nord-Ovest.
La Regione spiega che il provvedimento utilizza le stesse modalità e limiti del ferrobonus nazionale, che ha ottenuto il semaforo verde dalla Commissione Europea, quindi non esiste il rischio di una valutazione negativa da Bruxelles. Ora, la Regione deve stabilire le regole con cui elargirà il beneficio, che saranno emanate tramite uno specifico provvedimento della Giunta.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!