Le cifre diffuse il 6 gennaio 2016 dalla società Ralpin mostrano che sulla tratta tra Novara e Friburgo (Germania) hanno viaggiato 100.500 veicoli industriali, cui si sommano i diecimila sulla tratta fra Basilea e Lugano. In termini percentuali, l'aumento di volume è dello 0,4% rispetto all'anno precedente, con tasso di riempimento dei treni dell'85%. Questi risultati positivi sono giunti nonostante il rafforzamento del franco e il basso prezzo del gasolio, che favoriscono il tuttostrada.
Nello scorso anno, Ralpin ha allungato i convogli da 21 a 22 postazioni, grazie anche all'adeguamento delle prescrizioni d'esercizio applicato da RFI. Un ulteriore sviluppo verrà dalla ristrutturazione del terminal di Friburgo, i cui lavori sono iniziati nell'ottobre 2015. La modifica più importante è il cambiamento della direzione di carico dei treni, che ora si possono caricare solo da sud, ossia in senso contrario alla direzione di marcia. Ciò comporta la necessita di girare i convogli nella regione di Basilea in uno speciale percorso ad anello, manovra che comporta tempo e costi. Questo terminal muove ogni settimana 60 treni e mille veicoli industriali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!