Lo annuncia il Gruppo Contship, che precisa gli orari in cui i convogli potranno immettersi nella rete nazionale, ossia dalle 9:50 alle 14:50 e dalle 21:30 alle 5:00. L'interruzione della circolazione è stata causata dagli allagamenti avvenuti il 12 e 13 novembre scorsi, che hanno messo fuori uso i sistemi di controllo elettronici per il segnalamento dei treni. Secondo quanto comunicato da RFI, il part time della stazione avverrà dal 1° dicembre 2014 all'8 febbraio 2015 e da quest'ultima data i sistemai saranno riattivati, consentendo la completa operatività.
"Il terminal ferroviario intermodale di Melzo, grazie alla professionalità e dedizione di tutto il nostro personale, opererà per garantire efficienza e continuità di servizio, nonostante la temporanea limitazione delle possibilità di accesso alla rete ferroviaria", afferma Sebastiano Grasso, vice-presidente di Contship Italia. "Viene rallentato il nostro sviluppo commerciale, ma sarà garantita la nostra qualità ai clienti attuali. Questo problema si è manifestato in un momento in cui il sistema logistico italiano potrebbe giocare un nuovo ruolo per lo sviluppo dei traffici internazionali lungo i corridoi della rete Ten-T. A farne le spese potrebbe essere non solo il terminal, ma la competitività e crescita potenziale di molte imprese e con ricadute sull'export dei prodotti italiani, motivo per cui mi auguro che tutti i soggetti coinvolti, in primis RFI, possano mettere in campo tutti i provvedimenti necessari per ripristinare il prima possibile le condizioni di piena operatività ferroviaria dello scalo di Melzo, facendo esperienza di quanto accaduto per evitare che tutto questo possa ripetersi in futuro anche in altre realtà".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!