Il sei luglio scorso, il Governo francese annunciò una "pausa" nel progetto della nuova idrovia di 107 chilometri che dovrebbe collegare il fiume Oise con la Senna da Aubencheul-au-Bac a Compiègne, dove si connetterebbe con la rete di navigazione interna che si dirama nell'Europa settentrionale. La sospensione causò numerose proteste dalle Autorità delle zone attraversate e ora pare che il Governo voglia riattivare il progetto.
Se ne è parlato il 3 ottobre 2017 durante la visita del presidente Macron in una piattaforma logistica Amazon nella città di Lilla e la stampa locale afferma che si sarebbe trovato un compromesso tra il Governo locale e quello di Parigi sul finanziamento dell'opera. Il costo totale è previsto in quattro miliardi e mezzo di euro, di cui 1,8 miliardi cofinanziati dall'Unione Europea e un miliardo già stanziato dallo Stato francese. Il compromesso riguarderebbe il reperimento di altri 700 milioni, che potrebbero arrivare da alcuni enti locali, tra cui i Consigli regionali di Hauts de France e dell'Ile de France.
Il progetto del canale venne presentato nel 2011 e fa parte di un programma per togliere dalla strada almeno il 25% dei container che viaggiano in Francia entro il 2022. Oggi, il trasporto fluviale trasporta solamente l'8% dei container. Ma il canale ha diversi nemici, tra cui un'inconsueta alleanza tra ambientalisti, che denunciano la distruzione di duemila ettari di terre agricole e il prelievo di milioni di metri cubi d'acqua, e gli autotrasportatori.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!