Nel primo semestre del 2024, Dsv potenzierà il trasporto combinato strada-rotaia imbarcando i semirimorchi nell’autostrada viaggiante di Viia che collega Le Boulou, località francese al confine con la Spagna, con Bettembourg, in Lussemburgo. Dal confine francese, le unità di carico potranno arrivare su strada sino a Barcellona.
Per ridurre l’impronta ambientale di questo servizio, Dsv utilizzerà sui trattori stradali destinati al primo e ultimo chilometro biocarburante Hvo. Inoltre, la filiale spagnola acquisirà quattro trattori stradali elettrici per le consegne entro un raggio di 300 chilometri. Dsv prevede d’imbarcare sul treno Le Boulou-Bettembourg dai trenta ai quaranta semirimorchi per direzione.
Sempre in Spagna, Dsv sta rinnovando e potenziando la piattaforma logistica nell’aeroporto Josep Tarradellas di Barcellona-El Prat. L’obiettivo è aumentare la produttività e la sicurezza, anche per spedizioni particolari come quelle a temperatura controllata e di merci pericolose. L’impianto dovrebbe entrare a completo regime entro la metà di dicembre 2023.