In una nota, Grimaldi precisa che le spedizioni giungono al porto di Venezia usando l'autostrada del mare della società campana che collega il porto veneto con Patrasso e che ha una frequenza trisettimanale. Una volta sbarcate a Venezia, le unità di carico sono caricate su un treno diretto al porto di Lubecca, che transita dal Brennero. Nello salo tedesco, le spedizioni possono essere consegnate via strada ai destinatari finali della regione, oppure proseguire per nave verso la Scandinavia, i Paesi Baltici e la Russia, grazie ai traghetti di Finnlines (completamente controllata da Grimaldi).
Il collegamento ferroviario è operato da ECL European Cargo Logistics e prevede da due a sei treni la settimana, ciascuno dei quali può trasportare trenta container o semirimorchi. I convogli coprono una distanza di 1362 chilometri in un periodo compreso tra 26 e 30 ore. Questo è il terzo collegamento ferroviario avviato negli ultimi mesi da Venezia: gli altri due raggiungono Francoforte e Rostock. "Si tratta di servizi di successo che, in breve tempo sono già stati raddoppiati, e che consentono di portare sul mercato tedesco, e oltre, le merci provenienti via mare in soli tre giorni e viceversa", afferma Grimaldi.
Il porto di Lubecca è il quarto scalo europeo per traffici ro-ro, cui offre quattro terminal con 18 accosti. Ogni anno, lo scalo tedesco muove l'equivalente di 700mila semirimorchi da e per il Nord Europa, grazie anche alla sua favorevole posizione: infatti, Lubecca è il porto posto più a sud-ovest del Baltico.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!