Il finanziamento si spalma tra il 1° gennaio 2013 (sic) e il 30 giugno 2018 per coprire le spese dell'Autostrada Ferroviaria Alpina (AFA), ossia il collegamento ferroviario intermodale di semirimorchi tra Torino Orbassano e Aiton, in Savoia, che attualmente si svolge ancora in forma transitoria. Per i prossimi anni, lo stanziamento prevede 21,026 milioni per il 2016, 5,4 milioni per il 2017 e 2,6 milioni per il 2018. Il contributo è destinato a Trenitalia, con cui il ministero dei Trasporti dovrà stipulare uno specifico accordo di programma per il prossimo triennio. Inoltre, dovrà modificare la convenzione con la Cassa Depositi e Prestiti per erogare i finanziamenti a condizioni più vantaggiose.
Dal 2018, la gestione dell'Autostrada Ferroviaria Alpina sarà concessa tramite una gara pubblica. La stessa Legge di Stabilità stanzia già ora dieci milioni compensare parte delle spese dal 2018 al 2022. Queste compensazioni saranno erogate ogni anno sulla base dei rendiconti forniti dalla società di gestione.
Oggi, la società Autostrada Ferroviaria Alpina è posseduta in modo uguale da Trenitalia e da Geodis, della ferrovia pubblica francese SNCF. L'avviamento e lo sviluppo del servizio è regolato, in via sperimentale, da un accordo di programma stipulato nel 2003 e successivamente prorogato fino al 2012 e autorizzato dalla Commissione Europea fino a giugno 2013. Dal 2018 dovrà essere assegnato per dieci anni tramite gara internazionale. In questo periodo, Trenitalia sta svolgendo il collegamento "in via transitoria", autorizzato nel maggio 2015 dalla Commissione Europea.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!