Dopo il potenziamento dei collegamenti con Budapest, in Ungheria, che ha aumentato la frequenza a cinque viaggi la settimana, il porto di Trieste avvia il primo collegamento diretto con la Slovacchia, che per ora è l'unico di uno scalo italiano. Il servizio parte il 6 settembre 2016 dalla collaborazione tra la compagnia ferroviaria Metrans, specializzata per l'Est Europa, e quella marittima Mediterranean Shipping Company. All'inizio il servizio ha cadenza settimanale e in meno di 24 ore raggiungerà lo hub di Dunajská Streda, da cui le unità di carico possono proseguire verso la Repubblica Ceca.
"Il nuovo collegamento è particolarmente importante perché va a rafforzare i servizi ferroviari con il mercato di riferimento per il traffico container gestito da Trieste Marine Terminal al Molo VII e rappresentato dall'Europa Centrale e Orientale. L'obiettivo del progetto, infatti, resta quello di aumentare la frequenza dei treni nell'ottica di uno sviluppo costante del mercato internazionale e dei relativi traffici", spiega una nota dell'Autorità Portuale di Trieste.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!