Dopo l'avvio di treni tra Germania (Duisburg) e Romania, avvenuto nel gennaio 20167, Arcese potenzia i servizi intermodali europei per il Paese orientale con un nuovo collegamento tra Verona e Curtici, che inizierà a maggio 2017. Questo collegamento s'integrerà con i servizi di ritiro e consegna per altre località rumene, come Arad, Bucarest e Iasi. I convogli avranno frequenza trisettimanale con tempo di transito di 36 ore (96 ore per il porta-a-porta) e la possibilità di caricare semirimorchi mega da 100 metri cubi e 25 tonnellate.
In una nota, la società trentina spiega che "il nuovo investimento rientra nella più ampia strategia di Arcese di sviluppo di un network intermodale altamente integrato in Europa, consapevoli che il trasporto intermodale, oltre ad essere la scelta più efficiente per le medie-lunghe distanze, si conferma sempre più una modalità di trasporto merci che consente una flessibilità ed un'integrazione ottimale fra diverse unità di carico". Arcese precisa che "ogni spedizione trasferita su rotaia permette di ridurre le emissioni di CO2 di circa il 50% rispetto al solo trasporto su gomma".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!