Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Forte calo dei noli container a metà marzo 2025

    Forte calo dei noli container a metà marzo 2025

    Il World Container Index diffuso il 13 marzo 2025 da Drewry mostra un forte calo dei noli spot dl trasporto marittimo dei container, con una punta dell’11% tra Shanghai e Genova. Resistono solo le rotte transatlantiche.

Autotrasporto

  • Due nuovi hub per l’autotrasporto Tir in Cina

    Due nuovi hub per l’autotrasporto Tir in Cina

    A marzo 2024 la Cina ha aperto due hub per l’autotrasporto internazionale che viaggia in regime Tir. Ora questi impianti sono sei, per rendere più semplice e rapido l’autotrasporto in importazione ed esportazione.

    Treno intermodale di CargoBeamer tra Domodossola e Bari

    Foto: Bálint Paha / CargoBeamer

    CargoBeamer inizia il 2024 con un’importante espansione dei servizi combinati strada-rotaia erogati nel suo terminal di Domodossola, che dopo anni di abbandono sta diventando un’importante cerniera tra l’Italia e il Nord Europa. La novità riguarda il collegamento ferroviario nazionale con lo scalo di Bari Ferruccio, che spinge l’intermodalità all’interno dei confini nazionali. Questa connessione è importante anche perché il terminal di Domodossola può caricare e scaricare dai treni semirimorchi non gruabili. Ma i treni potranno ospitare anche semirimorchi gruabili, container e casse mobili, anche con carichi di rifiuti non pericolosi.

    Il servizio tra Domodossola e Bari inizierà il 19 febbraio con una frequenza di tre viaggi settimanali: da nord a sud con partenze il martedì, il mercoledì e il sabato e in senso inverso con partenze il lunedì, mercoledì e venerdì. La trazione ferroviaria sarà fornita da Sangritana. Da Bari le unità potranno proseguire su mare verso Grecia, Albania e Turchia. CargoBeamer ha siglato una collaborazione commerciale con Grimaldi Lines per fare un’unica prenotazione dell’intera tratta che collega Patrasso a Kadenkirchen, in Germania.

    La seconda novità d’inizio 2024 riguarda proprio lo scalo tedesco: dal 5 febbraio il servizio per Domodossola è aumentato con tre partenze settimanali, offrendo così venti partenze settimanali per direzione. Con il nuovo orario CargoBeamer offre fino a quattro partenze giornaliere per direzione tra la Germania/Benelux e l'Italia. Da Kadenkirchen le unità possono proseguire per Anversa, Zeebrugge, Rotterdam e Calais. CargoBeamer crea in questo modo un lungo corridoio intermodale che parte dalla Turchia e arriva al Nord Europa.

    Il Chief Operating Officer di CargoBeamer, Boris Timm, ha dichiarato che quest’anno la società rafforzerà il portafoglio dei servizi lungo il corridoio transaplino: “L'aumento a venti rotazioni settimanali dimostra che la nostra rotta Kaldenkirchen-Domodossola è già tra quelle di maggior successo nel trasporto combinato europeo. Inoltre, aggiungendo l’antenna per/da Bari come collegamento sia da Kaldenkirchen che da Domodossola, aumentiamo i servizi in Italia e ci espandiamo verso i mercati del Mediterraneo. La rotta per Bari metterà i servizi di CargoBeamer a disposizione di diversi nuovi operatori di trasporto dell'Europa meridionale, diversificherà il nostro portafoglio clienti e consentirà ai semirimorchi non gruabili di viaggiare non accompagnati tra il Mediterraneo e la regioni della Ruhr (Germania) e Benelux, con un risparmio di circa due tonnellate di CO2 per viaggio rispetto alla stessa tratta stradale".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il crollo dei noli aerei Cina-Usa è un segnale di crisi?

    Il crollo dei noli aerei Cina-Usa è un segnale di crisi?

    Xeneta rileva che a febbraio 2025 le tariffe spot del trasporto aereo delle merci tra Cina e Stati uniti hanno subito un tracollo. Potrebbe essere un segnale dell’impatto delle tensioni causate dalla guerra commerciale scatenata da Trump.
Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese

TECNICA

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese
previous arrow
next arrow
Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea

LOGISTICA

Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea
previous arrow
next arrow
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici

ENERGIE

Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
previous arrow
next arrow