CargoBeamer inizia il 2024 con un’importante espansione dei servizi combinati strada-rotaia erogati nel suo terminal di Domodossola, che dopo anni di abbandono sta diventando un’importante cerniera tra l’Italia e il Nord Europa. La novità riguarda il collegamento ferroviario nazionale con lo scalo di Bari Ferruccio, che spinge l’intermodalità all’interno dei confini nazionali. Questa connessione è importante anche perché il terminal di Domodossola può caricare e scaricare dai treni semirimorchi non gruabili. Ma i treni potranno ospitare anche semirimorchi gruabili, container e casse mobili, anche con carichi di rifiuti non pericolosi.
Il servizio tra Domodossola e Bari inizierà il 19 febbraio con una frequenza di tre viaggi settimanali: da nord a sud con partenze il martedì, il mercoledì e il sabato e in senso inverso con partenze il lunedì, mercoledì e venerdì. La trazione ferroviaria sarà fornita da Sangritana. Da Bari le unità potranno proseguire su mare verso Grecia, Albania e Turchia. CargoBeamer ha siglato una collaborazione commerciale con Grimaldi Lines per fare un’unica prenotazione dell’intera tratta che collega Patrasso a Kadenkirchen, in Germania.
La seconda novità d’inizio 2024 riguarda proprio lo scalo tedesco: dal 5 febbraio il servizio per Domodossola è aumentato con tre partenze settimanali, offrendo così venti partenze settimanali per direzione. Con il nuovo orario CargoBeamer offre fino a quattro partenze giornaliere per direzione tra la Germania/Benelux e l'Italia. Da Kadenkirchen le unità possono proseguire per Anversa, Zeebrugge, Rotterdam e Calais. CargoBeamer crea in questo modo un lungo corridoio intermodale che parte dalla Turchia e arriva al Nord Europa.
Il Chief Operating Officer di CargoBeamer, Boris Timm, ha dichiarato che quest’anno la società rafforzerà il portafoglio dei servizi lungo il corridoio transaplino: “L'aumento a venti rotazioni settimanali dimostra che la nostra rotta Kaldenkirchen-Domodossola è già tra quelle di maggior successo nel trasporto combinato europeo. Inoltre, aggiungendo l’antenna per/da Bari come collegamento sia da Kaldenkirchen che da Domodossola, aumentiamo i servizi in Italia e ci espandiamo verso i mercati del Mediterraneo. La rotta per Bari metterà i servizi di CargoBeamer a disposizione di diversi nuovi operatori di trasporto dell'Europa meridionale, diversificherà il nostro portafoglio clienti e consentirà ai semirimorchi non gruabili di viaggiare non accompagnati tra il Mediterraneo e la regioni della Ruhr (Germania) e Benelux, con un risparmio di circa due tonnellate di CO2 per viaggio rispetto alla stessa tratta stradale".