Xpo Logistics sta attuando un programma di sviluppo del trasporto combinato strada-rotaia e strada-mare in Europa, nel quale ha avviato a novembre 2023 un collegamento ferroviario per semirimorchi tra Domodossola e Duisburg. La società precisa che “la nuova rotta trasporta principalmente prodotti per la vendita al dettaglio, alimentari e componenti automobilistici”, riducendo le emissioni di CO2 di circa una tonnellata per ogni carico trasportato. I convogli trasportano i semirimorchi della stessa Xpo, che sono tracciati tramite Gps da una torre di controllo.
Massimo Marsili, amministratore delegato Sud Europa e Marocco di Xpo Logistics spiega che “il lancio di questa nuova rotta intermodale tra Italia e Germania è il risultato del nostro sforzo per fornire l’eccellenza operativa a tutti i nostri clienti, mantenendo al contempo un chiaro impegno verso la sostenibilità e riducendo la loro impronta di carbonio. La comunicazione e la capillarità di Xpo sono essenziali per fornire questo tipo di soluzione. Grazie alla collaborazione dei team Xpo coinvolti nei diversi Paesi, possiamo garantire l'eccellente funzionamento di questo percorso intermodale dall'inizio alla fine”.
In Europa, Xpo Logistics gestisce servizi di trasporto combinato strada-rotaia sulle rotte Barcellona-Bettembourg; Barcellona-Duisburg; Perpignan-Valenton; Le Boulou- Calais e Novara-Duisburg. Nel combinato strada-mare collega Santander con Liverpool e Barcellona e Valencia con Savona.