La società di trasporto veneta potenzia i servizi intermodali con un convoglio lungo 550 metri da 1300 tonnellate, che può caricare fino a 35 unità da 45 piedi. Il treno parte da Piacenza la mattina del mercoledì e del sabato e da Lodz la mattina del lunedì e giovedì, con un tempo di percorrenza di 42 ore. Le unità di carico sono controllate durante l'intero percorso, per fornire ai committenti la posizione in tempo reale. Codognotto prevede di aggiungere una terza frequenza settimanale nel primo quadrimestre del 2016.
Il servizio trasporta soprattutto merci provenienti dal settore siderurgico, cartario, plastico, legno e derivati, elettrodomestici, alimentare non refrigerato e chimico, con possibilità di trasportare merci pericolose e rifiuti in regime Adr e Cer. Per attuare questo progetto, Codognotto ha attuato un significativo investimento in casse mobili, container da 45", portacoil da 6 e 7,2 metri.
Questo servizio ferroviario trasporta ogni settimana il carico di 150 veicoli industriali. L'azienda spiega che su una tratta media di 1300 chilometri, il nuovo collegamento tra Piacenza e Lodz può abbattere, rispetto al tutto strada, le emissioni di CO2 del 60%. "Il servizio è indirizzato alle aziende che hanno, o stanno attivando, un percorso di crescita aziendale nel rispetto dell'ambiente, è stato progettato per essere sicuro ed affidabile sia a livello di qualità che di quantità, è caratterizzato da una programmazione certa, ed infine offre la possibilità di gestire in modo stabile e predefinito la componente costi per tutto l'anno solare", spiega l'azienda in una nota.
Il Gruppo Codognotto comprende 22 società nel mondo, con 950 collaboratori, che producono un fatturato di 141 milioni di euro. L'azienda ha una flotta di 600 trattori e 1500 semirimorchi. Inoltre gestisce trenta magazzini che muovono ogni mese 300mila tonnellate.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!