Dopo avere avviato a gennaio 2017 il servizio diretto fra Trieste e Kiel, che collega Adriatico e Baltico, Ekol Logistics ha annunciato alla fine di settembre la prossima apertura di quello fra Trieste e Zeebrugge, in Belgio, aprendo così un corridoio tra Adriatico e Mare del Nord che completa un asse intermodale che parte dal Medio, Oriente, Iran e Turchia e raggiunge Francia, Benelux e Gran Bretagna.
Il treno partirà due volte la settimana dal terminal EMT di Trieste e potrà trasportare semirimorchi megatrailer, container e casse mobili. Le unità di carico potranno arrivare via nave dalla Turchia ed essere caricate direttamente sul treno. A Zeebrugge le unità potranno raggiungere altre destinazioni continentali su rotaia o strada o proseguire via mare per la Gran Bretagna, grazie a una collaborazione con la compagnia P&O Ferries.
Il servizio sarà svolto per Ekol da Hupac, che prevede di trasportare su questa rotta cinquemila spedizioni l'anno. Lo sviluppo dei treni intermodali da Trieste avviene dopo l'acquisizione del terminal EMT di Trieste da parte della stessa Ekol, completato nel 2016. All'inizio di settembre, Ekol ha avviato un treno intermodale tra Budapest e Colonia, che ha frequenza trisettimanale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!