Al vertice di oggi hanno partecipato gli assessori ai Trasporti delle provincie autonome di Bolzano (Florian Mussner), Trento (Mauro Gilmozzi) e del Tirolo austriaco (Ingrid Felipe). L'obiettivo era giungere con una posizione comune alle due riunioni previste a Bruxelles la prossima settimana sul trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia nel territorio dell'Euroegio, ossia la regione italo-austriaca che comprende queste tre amministrazioni.
La prima riunione sarà con la Commissaria europea ai Trasporti, Violeta Bulc, per affrontare i presupposti giuridici di questa politica di trasferimento modale, la secondo sarà la riunione del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (Gect) Tirolo-Alto Adige-Trentino che dovrà istituire una centrale di coordinamento per il trasporto delle merci nell'Euroregio. In tale ambito, le parti prepareranno i provvedimenti per favorire il passaggio dalla strada alla rotaia e la realizzazione nei tempi previsti delle tratte di accesso del tunnel di base del Brennero.
I principali temi discussi nella riunione di oggi ci sono gli incentivi per l'autostrada viaggiante tra Italia e Germania (Rola) e il suo prolungamento dal terminal Lago di Brennero all'Interporto di Roncafort in Trentino. Sul trasporto combinato strada-rotaia si svolgerà a Trento una riunione il 20 novembre, cui saranno invitate pure le associazioni dell'autotrasporto.
I tre assessori ai Trasporti hanno anche stabilito l'importanza di proseguire nel progetto comunitario iMONITRAF! che coinvolge regioni di Italia, Austria, Svizzera e Francia per sviluppare nuove soluzioni congiunte per ridurre il traffico nell'arco alpino. L'obiettivo è elaborare strategie comuni per una gestione sostenibile dei flussi di persone e merci, avvalendosi tra l'altro di un monitoraggio e una valutazione costanti dei dati ambientali e sul traffico.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!