Saranno in tre a gestire il Polo intermodale dell’interporto di Catania per quanto riguarda il combinato strada-rotaia: la Regione Sicilia, la società terminalista di Ferrovie dello Stato, Terminali Italia, e Società Interporti Siciliani. Lo faranno nell’ambito di un contratto di rete chiamato Cint (Catania Intermodale). Terminali Italia si occuperà dei servizi di primo e ultimo miglio ferroviario e gestionali, mentre la Società Interporti Siciliani sta attivando l’infrastruttura, che sorge vicino alla stazione ferroviaria di Catania Bicocca, e avrà il compito di attrarre traffici nel Polo. All’interno dell’interporto di Catania sta già operando Mercitalia, che svolge la movimentazione del materiale rotabile. L’accordo per attivare il Polo intermodale è stato firmato il 24 maggio 2022.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Mare
Passo avanti per il Molo VIII del porto di Trieste
Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile ha approvato il finanziamento 206,9 milioni di euro per la prima fase della costruzione del futuro Molo VIII del porto di Trieste.
Autotrasporto
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
Il padiglione di Ecomondo 2024 dedicato ai veicoli industriali ha visto un’invasione di allestimenti per i servizi municipali basati su piccoli veicoli elettrici cinesi. Presentiamo i modelli di Ladurner Equipment, Wuling con Linxys e Jac Motors.
Triplice alleanza per d’intermodalità a Catania
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Aumenti dei noli del cargo aereo trainati da Asia-Pacifico ed Europa
Anche nella settimana a cavallo tra ottobre e novembre 2024 sono aumentate le tariffe medie globali del trasporto aereo delle merci, trainate soprattutto dalle regioni Asia Pacifico ed Europa. Ciò nonostante il calo dei volumi.