Quattro colossi statunitensi nei loro rispettivi settori stanno unendo gli sforzi per sviluppare una nuova generazione di veicoli industriali pesanti elettrici alimentato con idrogeno. Sono il costruttore di camion Navistar (che recentemente è stato acquisito dal Gruppo Volkswagen), quello automobilistico General Motors, il produttore e distributore d’idrogeno OneH2 e la società di autotrasporto J.B. Hunt. Navistar ci mette il veicolo industriale della Serie RH e la piattaforma per la trazione elettrica, General Motors il suo sistema a celle combustibile, OneH2 l’idrogeno (con relative stazioni di rifornimento) e l’autotrasportatore la sperimentazione operativa. L’obiettivo dichiarato da Navistar è avviare la sperimentazione nel 2022 e vendere i primi esemplari nel 2024. I nuovi camion dovrebbero avere un’autonomia di 500 miglia (pari a circa 800 chilometri) e un tempo di rifornimento di quindici minuti. Il nuovo modello, battezzato Rhtm Series Fcev userà due sistemi di celle a combustibile General Motors Hydrotec, ciascuno dei quali contiene più di trecento celle a combustibile che estraggono energia elettrica dall’idrogeno. Navistar afferma che in alcune attività di autotrasporto il costo chilometrico di questo veicolo sarà paragonabile a quello del diesel. Per assicurarsi il rifornimento d’idrogeno, Navistar ha annunciato che acquisterà una quota di minoranza di OneH2.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Mare
Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla
Msc annuncia di avere ricevuto tutte le autorizzazioni dell’offerta pubblica d’acquisto per acquisire le azioni della società portuale di Amburgo Hhla, grazie all’ultimo via libera giunto dall’Antitrust ucraina.
Autotrasporto
L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?
La carenza di autisti nel nell’autotrasporto è una sfida crescente, ma la tecnologia basata sull'intelligenza artificiale potrebbe fornire nuove soluzioni. Secondo Transporeon, digitalizzazione dei processi, automazione e integrazione delle competenze umane potrebbero rappresentare un aiuto.
Alleanza a quattro negli Usa per il camion a idrogeno
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia
Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.