Il 3 aprile 2024 i Gruppi Renault (autovetture) e Volvo (veicoli industriali) e la compagnia marittima Cma Cgm presenteranno a Parigi una nuova società dedicata alla progettazione e produzione di furgoni elettrici.
L’intesa per la joint-venture venne firmata da Renault e Volvo nell’autunno del 2023 e prevede una partecipazione paritaria, con l’impegno d’investire 300 milioni di euro ciascuno nei prossimi tre anni. Poi Cma Cgm firmò una lettera d’intenti non vincolante per aderire all’iniziativa con 120 milioni di euro attraverso il suo fondo d’investimenti Pulse, specializzato nella decarbonizzazione dei trasporti e della logistica.
L’obiettivo della nuova società è iniziare la produzione di furgoni elettrici già nel 2026 nello stabilimento Renault di Sandouville. La piattaforma sarebbe già stata definita e sarebbe dedicata alle consegne urbane. A differenza degli attuali modelli prodotti da Renault, che sono progettati sulla base degli esistenti veicoli diesel, questi nuovi nascono con un’impostazione elettrica e potrebbero essere basati sul prototipo EZ-Flex.