I clienti della piattaforma di commercio elettronico di Amazon che ricevono le merci dai centri di distribuzione europei non vedranno più buste di plastica monouso, che sono sostituite da sacchetti in carta flessibili o buste di cartone riciclabili. Ciò interessa tutte le spedizioni degli articoli venduti direttamente da Amazon o dai commercianti terzi che usano il servizio di logistica Fulfilment by Amazon. Le consegne di prodotto di grandi dimensioni continueranno ad avvenire con scatole di cartone. Inoltre Amazon sta aumentando il numero di prodotti che possono essere spediti nella loro confezione originale fornita dal produttore, con la sola aggiunta di un'etichetta con l'indirizzo.
Amazon precisa che i clienti potranno ricevere le buste in plastica in alcuni casi, come quando viene fornito direttamente dal produttore (e in questo caso è inutile inserirlo in un ulteriore imballaggio) e se ci sono prodotti che potrebbero rovesciarsi. Nel caso di merci fragili, Amazon continuerà a usare il pluriball.
Oltre a cambiare il materiale, Amazon sta lavorando anche sulla sua riduzione. Sta ridimensionando le confezioni per adattarle alle dimensioni dei prodotti. La società afferma che dal 2015 ha ridotto il peso degli imballaggi in uscita per ogni spedizione di oltre il 38% e ha eliminato più di 1,5 milioni di tonnellate di materiale da imballaggio.