La società spiega che "la misurazione è iniziata con l'analisi qualitativa e quantitativa dell'impronta di carbonio dei servizi di trasporto Arcese effettuati nel 2013 con il supporto di Thinkstep". L'analisi comprende le emissioni dei mezzi di trasporto (di proprietà e non) di diversi tipi, compresa la produzione di combustibili e di energia elettrica necessaria a muoverli. In particolare, i certificatori hanno valutato le fasi del trasporto che mostrano un maggiore impatto ambientale nel servizio.
Il certificato ISO/TS 14067 - Carbon footprint of products - Requirements and guidelines for quantification and communication, è stato conferito da Certiquality ad Arcese ad aprile 2015, validando sia il metodo di analisi, sia lo strumento di calcolo utilizzato: il software thinkstep GaBi 6. "La certificazione rappresenta il raggiungimento di un importante risultato che testimonia il nostro impegno per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia delle risorse del pianeta", dichiara Paola Arcese, Integrated System Manager del Gruppo Arcese. "C'impegniamo ogni giorno a rispettare l'ambiente sviluppando progetti e soluzioni di trasporto innovativi e sempre più eco-sostenibili, volti quindi a ridurre l'impronta di carbonio attraverso diverse iniziative, che spaziano dallo sviluppo del trasporto combinato (rotaia e ferry) al miglioramento della saturazione dei mezzi e delle tratte percorse".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!