La sperimentazione, avvenuta a luglio e agosto, rientra in un ampio programma di sviluppo del gas naturale liquefatto nel trasporto, cui collaborano anche l'Iveco, alcuni terminal ferroviari e la filiera di produzione e distribuzione del metano. L'obiettivo è valutare le prestazioni di questo carburante nei veicoli pesanti. "In particolare, Arcese ha effettuato i primi test volti a verificare le performance del GNL in termini di consumi e risparmio, ma soprattutto l'affidabilità dei motori sotto sforzo e la loro autonomia", scrive l'azienda di autotrasporto in una nota.
Marco Manfredini, vice president ooperations FTL di Arcese spiega che: "i test sono stati completati e, in attesa dell'analisi finale dei dati raccolti, confermiamo la volontà dell'azienda di investire nel GNL in quanto alternativa al gasolio per rendere ancora più eco-sostenibili i nostri servizi di trasporto". Ora l'azienda sta analizzando i dati dei due mesi di sperimentazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!