Si tratta di una flotta di cinque cargo-bici sostituiscono tre furgoni, garantendo l'abbattimento delle emissioni nocive e maggiore efficienza nel processo distributivo.
Queste speciali biciclette realizzate da PonyZero sono dotate di pedalata assistita e hanno una lunghezza di 2,43 metri per una portata massima, compreso il conducente, di 180 chilogrammi. La parte frontale del mezzo presenta un contenitore impermeabile, antitaglio e attrezzato con una chiusura antifurto, per trasportare i plichi e i pacchi in sicurezza.
Le cargo-bici saranno guidate da ciclisti che si muoveranno all'interno dell'Area Ztl di Torino, svolgendo consegne e prese fino a cinque chilogrammi di merce. Secondo i test svolti in precedenza, ogni conduttore percorrerà in media 28 chilometri al giorno, pari a circa 7000 chilometri l'anno, realizzando circa 65 fermate giornaliere.
L'utilizzo della bici è senza dubbio una soluzione ecologica ed efficiente nell'ambito della logistica dell'ultimo miglio. Nelle maggiori città europee il 49% dei viaggi motorizzati è riconducibile al trasporto di merci, il tutto per una distanza massima di 7 chilometri e per un peso di circa 200 chilogrammi.
Le cargo-bici sono in grado di effettuare più della metà di questi viaggi. Con la sostituzione dei veicoli a motore si ottiene un duplice apprezzabile risultato: riduzione della diffusione di anidride carbonica (fino a 50 chilogrammi giornalieri) e la stessa produttività lavorativa di un mezzo a quattro ruote, senza dimenticare la maggiore vivibilità dello spazio cittadino.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!