Il Senatore PD Marco Filippi con l'obiettivo di modificare il DDL 1638 (delega al Governo per la riforma del Codice della Strada) ha avanzato una proposta che ha fatto molto discutere i circa sette milioni di italiani che hanno scelto la bicicletta come mezzo di trasporto per la mobilità urbana. Nell'emendamento del politico livornese si fa testualmente riferimento alla "definizione nella classificazione dei veicoli, senza oneri a carico dello Stato e attraverso un idonea tariffa per i proprietari delle biciclette e dei veicoli a pedali adibiti al trasporto, pubblico e privato, di merci e di persone, individuando criteri e modalità d'identificazione delle biciclette stesse".
Queste poche righe sembrano indirizzare verso la volontà di una vera e propria tassazione per i ciclisti, sia nei confronti di chi ha scelto la bici come mezzo economico ed eco sostenibile e sia per chi utilizza le due ruote come strumento imprenditoriale (cargo byke). "Non sono previsti bollo e targa per le biciclette" precisa il senatore Filippi a TrasportoEuropa. "Ammetto che l'emendamento è stato scritto male, verrà ritirato, riveduto e corretto".
Ma quali sono quindi le intenzioni della proposta ? Filippi spiega che lo scopo è "contrastare i furti di biciclette (circa 320mila mezzi ogni anno ndr), trovando su base volontaria la possibilità di apporre al telaio uno strumento che lo identifichi, riportando il tutto in un apposito registro e definire criteri di sicurezza per chi trasporta persone con fini commerciali, i risciò per esempio".
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!