Il produttore di materie plastiche Ineos Inovyn ha affidato alla società di trasporto Gca Trans Service la sperimentazione per il navettamento stradale di granuli di Pvc usando un autoarticolato mosso da un trattore stradale elettrico con celle a combustibile alimentate da idrogeno. I trasporti inizieranno nell’aprile 2023 tra lo stabilimento Inovyn di Tavaux a quello della della Benvic di Digione, su una distanza di 50 chilometri, tagliando rispetto ai veicoli diesel circa 60 tonnellate di CO2 l’anno. L’idrogeno, prodotto da fonti rinnovabili, sarà rifornito a Digione.
Il trattore elettrico è prodotto da Hyzon e offre un’autonomia di circa 500 chilometri con un rifornimento d’idrogeno. Se la sperimentazione francese fornirà risultati positivi, potrà essere estesa in Belgio e nei Paesi Bassi. “Lavoriamo assiduamente per innovare la nostra gamma di compound sostenibili e la logistica è un fattore chiave, quindi siamo molto orgogliosi di essere uno dei primi partner di Ineos Inovyn a impegnarsi nella tecnologia a base di idrogeno per le nostre consegne”, spiega il Ceo di Benvic, Luc Mertens.