I costruttori svedesi di veicoli industriali hanno il vantaggio di svolgere sperimentazioni operative in situazioni estreme, sia per quanto riguarda la massa complessiva (grazie a una normativa che permette valori più alti che nel resto dell’Europa), sia per le temperature (che scendono parecchio sotto lo zero). L’esempio più recente riguarda Volvo Trucks, che ha fornito alla società mineraria Kaunis Iron un trattore elettrico FMX Electric per trasportare minerali di ferro su un percorso di 160 chilometri tra Kaunisvaara e Pitkäjärvi, nel nord della Svezia. Questo primo esemplare serve per confrontare le prestazioni tecniche ed economiche con gli attuali trenta trattori diesel, che viaggiano a 90 tonnellate.
L’autoarticolato elettrico ha una massa complessiva di 74 tonnellate e opera, come gli altri della flotta di Kaunis Iron, con temperature che in inverno raggiungono -30°. Una situazione estrema per le batterie, che soffrono in modo particolare il freddo, e che il trattore Volvo ha affrontato senza inconvenienti. Se questa sperimentazione fornirà risultati positivi, la società mineraria intende sostituire gradualmente la flotta diesel con veicoli elettrici, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 di 15mila tonnellate l’anno. Inoltre, aumenterà anche la massa complessiva da 74 a 90 tonnellate, raggiungendo così le prestazioni di diesel.