Il sistema di gestione dei pallet e le sue caratteristiche tecniche possono determinare una consistente riduzione dei costi e dell'impatto ambientale della logistica nella Gdo. Lo mostra una ricerca dell'Alma Mater Studiorum sull'utilizzo da parte di Conad di pallet in plastica con sponde abbattibili nell'ambito della distribuzione di prodotti ortofrutticoli. Usando una specifica piattaforma software basata su modelli matematici, l'università ha potuto calcolare in modo preciso i costi, l'efficacia logistica e l'impatto ambientale dell'uso in regime di pallet pooling di questi contenitori.
Il dato più interessante riguarda la scelta del pallet pooling stesso, che viene gestito da CPR System. In questo modo, Conad ha ridotto le spedizioni stradali in un anno da 37mila a 25mila, evitando cioè quelle della riconsegna di alcuni milioni di pedane vuote. In termini chilometrici, l'attivazione del pooling comporta una riduzione del chilometraggio percorso di ben quattro milioni di chilometri, abbattendo l'emissione di CO2 di 2600 tonnellate l'anno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!