Nel 2023 la società tedesca di trasporto e logistica Dachser inizierà a usare due camion elettrici a celle a combustibile alimentate con idrogeno. Il primo sarà uno Hyundai Xcient da 27 tonnellate, che svolgerà distribuzione regionale a Magdeburgo e trasporto di linea notturno da e per la filiale di Berlino-Schönefeld. In quest’ultimo caso trainerà un rimorchio con cassa mobile ha un’autonomia di 400 chilometri e potrà trasportare fino a diciotto pallet in due turni, considerando che il rifornimento dell’idrogeno è molto più veloce della ricarica delle batterie. Le due sedi di Magdeburgo e di Berlino saranno dotate d’impianto di ricarica dell’idrogeno al momento della consegna del veicolo.
Il secondo camion sarà un Enginius Bluepower da 19 tonnellate 1938 Fcev della Enginius di Brema (nella foto), filiale del Gruppo Faun, realizzato su autotelaio Mercedes. Il veicolo svolgerà consegne nell’ultimo miglio nel centro di Amburgo da metà aprile 2023. Anche questa motrice può trasportare fino a diciotto pallet e agganciare un rimorchio a cassone fisso. Ha un’autonomia di 250 chilometri. "Nell'ambito di uno studio condotto in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate di Kempten, abbiamo già stabilito che esiste un notevole potenziale per i camion a idrogeno nella nostra rete europea di groupage", spiega Stefan Hohm, Chief Development Officer e membro del Comitato esecutivo di Dachser.
L’idrogeno per alimentare questi veicoli è prodotto dalla H2 Green Power & Logistics, che distribuisce idrogeno verde su strada, ferrovia, condutture e vie navigabili interne. La società Produce l'idrogeno a Magdeburgo mediante elettrolisi dell'H2, utilizzando elettricità verde generata internamente da fotovoltaico, eolico e biomassa. L'azienda è uno dei primi operatori di mercato a fornire un ecosistema completo per l'idrogeno verde nella mobilità dei veicoli commerciali senza CO2, attraverso un modello pay-per-use o una rete di acquisto.