Daimler Truck sta procedendo verso il camion elettrico a celle combustibili, ossia alimentati con idrogeno. Dopo avere ottenuto l’autorizzazione alla sperimentazione sulle strade pubbliche in Germania, il costruttore tedesco sta lavorando per sviluppare una rete di distributori d’idrogeno in Europa. Inizierà in Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo e Francia grazie a un accordo con TotalEnergies firmato il 10 novembre 2021. La collaborazione comprende l'approvvigionamento di idrogeno e la logistica, l'erogazione di idrogeno nelle stazioni di servizio, lo sviluppo di camion a idrogeno, la creazione di una base di clienti e altre aree.
TotalEnergies intende gestire, in modo diretto o indiretto, fino a 150 stazioni rifornimento d’idrogeno per veicoli industriali entro il 2030 nei quattro Paesi citati dall’accordo, mentre Daimler Truck vuole vendere camion a celle a combustibile entro il 2025. “Per quanto riguarda il segmento del trasporto merci a lungo raggio, siamo convinti che il trasporto a zero emissioni di CO2 sarà reso possibile in futuro dai camion a celle a combustibile alimentati a idrogeno e da quelli puramente a batteria”, spiega Karin Rådström, Ceo di Mercedes-Benz Trucks. “Per rendere questo possibile, vogliamo stabilire un ecosistema paneuropeo dell'idrogeno insieme a partner forti come TotalEnergies. Sono pienamente convinto che questa collaborazione giocherà un ruolo chiave nelle nostre attività intensificate sulla strada verso l'autotrasporto a idrogeno".
Alexis Vovk, Presidente Marketing & Servizi e membro del Comitato esecutivo di TotalEnergies aggiunge: “Vogliamo costruire un'azienda multi-energia con l'ambizione di arrivare a Net Zero entro il 2050, insieme alla società. Pertanto, la creazione di una rete europea di stazioni di camion H2 per la mobilità è una delle sfide chiave che intendiamo affrontare. Siamo orgogliosi di collaborare con un attore motivato come Daimler Truck per sviluppare la mobilità dei camion a zero emissioni di CO2 attraverso un approccio armonizzato".
Il podcast K44 La voce del trasporto ha dedicato due episodi ai veicoli industriali a idrogeno sviluppati da Daimler Trucks. Il primo affronta il tema in termini generali e il secondo illustra il prototipo GenH2. Ve li riproponiamo.