La tedesca DB Schenker ha avviato all’inizio di marzo 2023 un trasporto stradale quotidiano tra Colonia e la città belga di Eupen usando un trattore stradale elettrico mosso da celle a combistibile alimentate con idrogeno. Il veicolo è prodotto da Hyzon Motors e forma un autoarticolato dalla massa complessiva di 40 tonnellate, che offre un’autonomia di 400 chilometri. Rispetto ai trattori elettrici a batteria, questo a idrogeno fornisce una maggiore portata utile e si rifornisce in più rapidamente: il serbatoio si riempie completamente in soli quindici minuti, un tempo paragonabile a un rifornimento di gasolio. Per l’affidabilità, Hyzon sta sperimentando le celle a combustibile da circa due anni e sta già impiegando diverse esemplari in tutto il mondo.
Sempre in tema di trazione elettrica, nel 2023 DB Schenker riceverà 150 unità del camion elettrico a batterie Volta Zero. In questo caso si tratta di una motrice furgonata per la distribuzione urbana e regionale. La società tedesca li userà per trasportare merci dagli hub di distribuzione verso i centri urbani. DB Schenker ha già sperimentato questo modello sulle strade di Parigi a settembre 2022, però in una fase di sviluppo ingegneristico dove non era ancora possibile caricare merce.