DB Schenker ha scelto il costruttore svedese Volta Trucks per elettrificare la sua flotta di veicoli industriali medio-leggeri destinati alla distribuzione urbana. Lo farà tramite un accordo annunciato il 30 novembre 2021 che prevede la sperimentazione operativa del primo prototipo del modello Volta Zero in reali condizioni di lavoro nella primavera ed estate del 2022. I risultati di questa sperimentazione saranno usati nella produzione in serie di 1470 unità preordinate da DB Schenker, che saranno costruite nello stabilimento austriaco di Steyr. Questi veicoli saranno usati per trasportare pacchi dai centri di distribuzione DB Schenker ai punti di consegna nelle aree urbane.
Il Volta Zero ha una massa complessiva di 16 tonnellate, ma il costruttore sta sviluppando anche una versione più leggera, da 12 tonnellate. Oltre ad avere la trazione elettrica, questo modello ha un abitacolo con pavimento basso, posto di guida centrale e un parabrezza molto ampio. L’accordo con Volta Trucks prevede anche la formazione degli autisti. "Abbiamo molte sfide da superare sulla strada verso la neutralità del carbonio. La partnership su larga scala con Volta Trucks ci permette di aumentare significativamente il ritmo di elettrificazione della nostra flotta e di investire in soluzioni di trasporto più ecologiche, portandoci di nuovo più vicini al nostro obiettivo di una logistica a zero emissioni", commenta Cyrille Bonjean, vicepresidente esecutivo del trasporto terrestre di DB Schenker in Europa.
Il videocast K44 Tecno parla del Volta Zero nell’episodio dedicato alle innovazioni presentate al Solutrans 2021, che vi riproponiamo.