A settembre 2022, Deutsche Bahn ha presentato due progetti dedicati alla transizione energetica. Il primo coinvolge DB Cargo e riguarda il trasporto su rotaia di grandi quantità d’idrogeno ricavato da fonti rinnovabili sbarcato in diversi porti della Germania, come alternativa a pipeline che richiedono tempo per essere costruite. Questo progetto coinvolge anche alcuni grandi fornitori d’energia, che porteranno l’idrogeno liquido dai punti di produzione alle banchine tedesche, dove sarà caricato in carri cisterna.
I destinatari dei viaggi saranno destinati soprattutto a impianti industriali, che useranno l’idrogeno per produrre elettricità. Il Governo tedesco stima che entro la fine di questo decennio la domanda d’idrogeno raggiungerà i 100 Twh l’anno. L’idrogeno liquido si può trasportare in carri adibiti al trasporto chimico, ma DB Cargo sta sviluppando specifici tank container, che potranno servire per distribuire l’idrogeno su piccola scala, anche a distributori stradale per veicoli industriali.
Il secondo progetto dedicato alla transizione energetica riguarda le batterie dei veicoli elettrici che non hanno più le prestazioni per la loro trazione. Al termine del ciclo di vita a bordo degli autoveicoli, le batterie al litio hanno una seconda vita come elementi di accumulo per stoccare l’energia prodotta da fonti rinnovabili o quella dei punti di rifornimento. Deutsche Bahn ha firmato un accordo con il costruttore automobilistico Kia per ricevere tali batterie per creare sistemi di accumulo nei depositi dei treni o nei punti della loro manutenzione.
Per attuare tale progetto, DB ha costituito una nuova società, chiamata Encore, che seguirà l’intero processo dal ritiro delle batterie alla realizzazione di punti di stoccaggio. Il primo progetto pilota è entrato in funzione a luglio 2022 a Berlino e la realizzazione dei sistemi di accumulo che useranno le batterie di Kia inizierà nel 2023. I primi posti dove avverrà saranno il centro di manutenzione Ice a Lipsia e la stazione Zordeding, in Baviera. I sistemi saranno venduti anche fuori dal Gruppo DB.