La stazione di servizio comasca, costruita da Ham Italia, offre distributori di gas naturale compresso e liquido. Questa è la prima stazione LNG per veicoli industriali aperta in Lombardia e la sesta nell'Italia centro-settentrionale, dopo quella di Pontedera, anch'essa appena inaugurata. La stazione di Gera Lario è la prima in Italia a operare in modalità self service, consentendo l'erogazione del carburante 24 ore al giorno, nonché l'unica situata all'esterno di una grande arteria di comunicazione nazionale.
Durante l'evento, il Gruppo Maganetti di Tirano ha presentato il programma LNG Valtellina Logistica Sostenibile, realizzato in collaborazione con Levissima-Gruppo Sanpellegrino. Lo scopo è favorire lo sviluppo dell'autotrasporto sostenibile, proponendo il gas naturale liquefatto come alternativa al gasolio, offrendo anche una riduzione dei costi d'esercizio. Matteo Lorenzo De Campo, amministratore delegato del Gruppo Magnetti, ha anche annunciato l'acquisto di tredici Stralis NP alimentati con gas naturale liquefatto, portando così a 36 il numero dei veicoli con tale alimentazione, ossia il venti percento del parco. Ai trattori sono abbinati semirimorchi leggeri.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!