L'autostrada diretta tra Milano e Brescia offre dalla fine di settembre il rifornimento di gas naturale liquefatto per veicoli industriali tramite impianti realizzati nelle stazioni di servizio Adda Nord e Adda Sud, poste all'altezza di Caravaggio. Gli impianti sono stati realizzati dalla Socogas e sono stati inaugurati rifornendo un trattore stradale Iveco S-Way NP e Scania Lng da 410 CV. Ciascun impianto di erogazione è alimentato da serbatoio criogenico da 40 metri cubi. Completano l'offerta un'area di ristoro, un ampio parcheggio per camper, bus e veicoli industriali e un servizio docce.
Il direttore Business Support & Development d'Italscania, Paolo Carri, ha dichiarato: "Le nuove stazioni sono situate in un punto strategico lungo la A35 Brebemi e consentiranno ai numerosi veicoli a Gnl che gravitano nel nord Italia di effettuare rifornimento lungo la rete autostradale, un'importante novità che consentirà di accelerare ulteriormente la diffusione di veicoli a gas naturale liquefatto. Alla luce del crescente sviluppo della rete infrastrutturale, il metano rappresenta allo stato attuale il carburante più interessante per il trasporto pesante in Italia, sia per la riduzione di emissioni di CO2 ed inquinanti locali, sia per l'economia operativa totale dei veicoli. Proprio per queste ragioni sono sempre di più le aziende che optano per un veicolo a Gnl per il trasporto medio e lungo raggio, una soluzione che risponde perfettamente anche alle esigenze di una committenza sempre più attenta all'impatto dei propri trasporti".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!