Il 22 agosto 2024, Volvo Trucks ha annunciato la firma di un ordine di ottocento veicoli industriali da parte del colosso danese della logistica Dsv. Trecento unità saranno a trazione elettrica e le altre cinquecento avranno motore alimentato con gasolio o con gas naturale liquefatto. Questo ordine rappresenta una delle maggiori commesse commerciali fino ad oggi per i camion elettrici prodotti da Volvo, posizionando Dsv come uno dei maggiori possessori di flotte di camion elettrici pesanti in Europa.
Le consegne dei veicoli elettrici saranno completate nel 2030, nell’ambito di una strategia più ampia che mira a portare la flotta elettrica di Dsv a duemila unità, mentre la consegna dei veicoli con motore termico è prevista tra il 2024 e il 2026. Dsv utilizza già camion elettrici Volvo in Svezia e Danimarca, dove ha anche sviluppato infrastrutture di ricarica presso i propri centri di distribuzione, alimentati da pannelli solari. Questo nuovo ordine include il modello Volvo FH Aero Electric, caratterizzato da una migliorata aerodinamica, che lo rende ancora più efficiente dal punto di vista energetico.
Dal 2019, Volvo Trucks ha consegnato oltre 3.800 camion elettrici in 46 Paesi, offrendo la gamma di prodotti elettrici più ampia del settore con otto modelli completamente elettrici, adatti a una vasta gamma di applicazioni, dalla distribuzione urbana alla gestione dei rifiuti, fino ai trasporti regionali e alle costruzioni.