Si è tenuta a Francoforte tra il 13 e il 17 luglio 2022 la trentesima edizione dell'EuroBike, la principale esposizione europea dedicata alla bicicletta. Con oltre 1500 aziende espositrici, questo evento ha mostrato come il mercato dei veicoli a due ruote sia più vivo che mai, con tante nuove idee e progetti che coinvolgono tutti i settori, dal trasporto al trekking, fino ai modelli elettrici. Concentrandoci sul settore dei trasporti, bisogna sottolineare la grande crescita del mercato delle cargo bike, realizzate per il trasporto di merci. Secondo uno studio effettuato da City Changer Cargo Bike, il mercato delle cargo è cresciuto del 38% nel 2020 e addirittura del 66% lo scorso anno.
Proprio per questo la fiera ospitava un'apposita area, chiamata Future Mobility, in cui oltre cinquanta espositori hanno presentato le ultime novità. Si è inoltre tenuta una conferenza che ha illustrato i risultati del progetto City Changer Cargo Bike, finanziato dall'UE, che ha fornito una grande quantità di bici cargo a quindici città (tra cui Rimini), che le hanno sfruttate in diversi modi. A Rimini, per esempio, i veicoli sono stati utilizzati principalmente a livello scolastico, sia per il trasporto dei bambini a scuola, sia per un progetto legato alla consegna dei libri dalle biblioteche alle scuole.
In generale nelle grandi città sono sempre di più le società che hanno iniziato a sfruttare le cargo. Sono soprattutto i modelli elettrici a risultare particolarmente efficaci, in quanto permettono di trasportare un carico maggiore riducendo però la fatica. Tra le altre anche Amazon ha iniziato, almeno a Londra, a sfruttare le e-cargo per effettuare le consegne. Un segnale delle potenzialità che possono offrire questo tipo di mezzi, come testimoniato da un mercato sempre più ricco.
Matteo Pignagnoli