Negli Stati Uniti, il gruppo automobilistico italo-americano svolge trasporti in conto proprio con una flotta composta da 331 trattori stradali e 1294 semirimorchi, che alimenta gli stabilimenti del Michigan e dell'Ohio negli Stati Uniti e dell'Ontario, in Canada. Quest'attività viene svolta dalla controllata FCA Transport, che nel 2014 ha avviato un programma per l'utilizzo di gas naturale compresso al posto del gasolio. In quell'anno, la società di trasporto ha avviato una fase sperimentale mettendo in servizio cinque trattori CNG sia nel trasporto su lunghe distanze, sia nella distribuzione.
Questa sperimentazione ha fornito risultati positivi, quindi FCA Transport ha deciso di acquisire in leasing 179 trattori alimentati a gas naturale e di costruire il più grande distributore privato di questo combustibile, con un investimento complessivo di 40 milioni di dollari. L'impianto di rifornimento sarà costruito da TruStar Energy a Detroit e richiede un investimento di cinque milioni di dollari, mentre altri 1,8 milioni sono destinati a modifiche nelle officine di manutenzione per poter operare anche sui trattori CNG.
L'operazione si concluderà in due anni, portando FCA Transport a diventare la più grande flotta di veicoli pesanti CNG del Michigan. Il modello scelto è il trattore Peterbilt 579, equipaggiato con trasmissione automatica Allison e motore Cummins da 12 litri, che condivide l'80% dei componenti con la versione a gasolio. I serbatoi di gas naturale compresso sono posti in posizione verticale dietro la cabina. Hanno una capacità di 3600 libbre (1633 chili) di gas naturale, offrendo al veicolo un'autonomia di 640 miglia (1030 chilometri).
Secondo Fiat Chrysler Automobiles, l'immissione dei 179 trattori a gas naturale compresso offrirà una riduzione dei costi di carburante della flotta del 35% (ossia di 2,5 milioni di dollari l'anno) e permetterà di tagliare le emissioni di CO2 di oltre 16mila tonnellate l'anno.
Presentazione del trattore Peterbilt CNG di FCA Transport
{youtube}lV3PURKYccI{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!