Le innovazioni nel campo della mobilità elettrica ed eco-sostenibile non conoscono limiti. In futuro, potrebbero essere presenti nelle nostre strade veicoli elettrici in grado di ricaricare le batterie mentre viaggiano su speciali corsie. È questo il progetto di Renault, che con la collaborazione di Qualcomm Technologies (società statunitense di telecomunicazioni senza fili) e Vedecom (istituto di ricerca francese sulla mobilità ecologica), sta sperimentando un sistema di ricarica wireless (senza fili) per le auto elettriche.
L'idea è semplice: permettere alle batterie di alimentazione di rigenerarsi automaticamente quando i veicoli sono in marcia, evitando di ricorrere alle colonnine presenti in città o nelle stazioni di servizio. Il principio tecnologico alla base del progetto consiste in una striscia d'asfalto dove sono inseriti circuiti speciali e piastre elettrificate che trasferiscono energia ai veicoli debitamente equipaggiati. Un tracciato di questo tipo è stato costruito da Vedecom a Versailles, vicino a Parigi, dove Renault ha effettuato la prima prova di ricarica dinamica, utilizzando due Kangoo Z.E. su una corsia lunga cento metri e verificando come il sistema funziona fino a cento chilometri orari di velocità, con una produzione di 20 kW di potenza.
Questo test rientra nel progetto FABRIC, ossia un'analisi di fattibilità e sviluppo di soluzioni di ricarica su strada per veicoli elettrici. Si tratta di un consorzio di venticinque partner provenienti da nove Paesi europei e di cui fanno parte Case automobilistiche, produttori di ricambi, fornitori di servizi e istituti di ricerca nei settori delle infrastrutture automobilistiche, stradali ed energetiche. Lanciato nel 2014, FABRIC proseguirà per tutto il 2017 e con un valore di circa nove milioni di euro – finanziato in parte dall'Unione Europea – ha l'obiettivo di dimostrare come la ricarica dinamica consenta di migliorare ulteriormente la fruibilità e l'accessibilità delle auto elettriche.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!