L'inserimento dei trattori stradali a metano liquido inizia a maggio 2017 e continuerà nel triennio per servire l'autotrasporto di linea per la catena di grande distribuzione organizzata Conad. In una nota, la compagnia logistica afferma di voler "diventare leader nell'utilizzo di tali mezzi entro i prossimi tre anni". L'azienda ha scelto l'Iveco Stralis Natural Power AS440S40 T/P NP, che ha due serbatoi per gas naturale liquido da 540 litri ciascuno, che permettono un'autonomia fino a 1500 chilometri. Questi automezzi svolgeranno i trasporti dalla piattaforma logistica di Castel San Giovanni (Piacenza) per gli impianti distributivi del Centro e Nord Italia.
"Conad, da sempre molto attenta all'impatto ambientale della propria supply chain, ha incoraggiato Geodis per lavorare insieme su questo importante progetto", spiega Andrea Mantelli, responsabile della Supply Chain di Conad, che è la seconda catena della distribuzione commerciale in Italia. "L'utilizzo di gas naturale liquefatto nei trasporti e nella logistica è una tendenza cruciale per avere un ambiente più pulito e Geodis si sta impegnando ad abbracciare questa tecnologia", commenta Francesco Cazzaniga, presidente e amministratore delegato per la Contract Logistics Line of Business di Geodis in Italia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!