Sono già online i primi episodi del nuovo podcast “decoding decarbonization” (dall'inglese “decodificando la decarbonizzazione”) lanciato dal colosso lituano Girteka che, attraverso il dialogo con esperti del settore, punta a chiarire i dubbi sul futuro del trasporto sostenibile. L'obiettivo della campagna informativa è quello di presentare le possibilità, i vantaggi e i metodi per decarbonizzare le catene di approvvigionamento, approfondendo tematiche come l'evoluzione tecnologica di veicoli e sistemi di propulsione, le potenzialità del trasporto intermodale ma anche le caratteristiche dei carburanti alternativi, primo fra tutti l'Hvo a base di oli vegetali.
Gli episodi, condotti da Aliya Khutova, specialista di comunicazione e marketing del gruppo lituano, si basano su interviste ad ospiti illustri, esperti del settore, rappresentanti di organizzazioni non governative, enti pubblici o istituzioni. Girteka, attraverso i contenuti pubblicati, vuole anche creare una piattaforma per lo scambio di esperienze, idee e conoscenze tra aziende, istituzioni, trasportatori e tutte le parti interessate che non cercano solo modi per diventare più sostenibili, ma anche suggerimenti e competenze aggiuntive.
“Il nostro podcast mira a demistificare la sostenibilità nei trasporti, scomponendo la sua complessità in conversazioni coinvolgenti e accessibili”, si legge sul sito ufficiale di Girteka. “Invitiamo i nostri ascoltatori a esplorare insieme questi argomenti e li incoraggiamo a impegnarsi nel dialogo sul futuro del nostro settore. È importante comprendere la complessità dello sviluppo sostenibile e allo stesso tempo trovare un terreno comune per la sua attuazione”.
Tutti gli episodi saranno disponibili gratuitamente sui canali social di Girteka, inclusi LinkedIn, Facebook, X e la newsletter aziendale, ma anche su YouTube. A metà luglio 2024, sono già stati rilasciati quattro video contenuti, aperti dal video introduttivo di Viktorija Terekė , responsabile della sostenibilità di Girteka, in cui viene affrontato il quadro giuridico che modella le odierne e attuabili soluzioni di trasporto sostenibili. Dopo uno sguardo al sistema legislativo vigente, nel primo episodio vengono delineati gli strumenti che le aziende hanno a disposizione per affrontare con successo la decarbonizzazione, viene fornita una panoramica su tutte le soluzioni all'avanguardia e si passa poi ad analizzare il potenziale sviluppo a cui i trasporti green dovrebbero ambire per i prossimi anni.
Nella seconda puntata, Andrius Zukauskas, Head of E-Mobility di Girteka, spiega agli ascoltatori il mondo dei camion elettrici a batteria, evidenziando come la chiave per decarbonizzare il settore dei trasporti passi proprio dalla propulsione elettrica, definita come unica vera alternativa sostenibile ai camion diesel. Esplorando lo stato attuale della tecnologia Bev (Battery Electric Vehicle), Zukauskas analizza i vantaggi di cui le aziende potrebbero godere adottando questa tecnologia, evidenziando però i costi legati alla transizione e il diverso approccio da seguire nella pianificazione dei viaggi.
Il terzo episodi ospita l'intervento di Alexander Kornblum, Managing Director Sales and Business Development della tedesca CargoBeamer. Questa volta, l'argomento centrale è quello delle soluzioni intermodali integrate che, secondo CB, possono ridurre significativamente l'impronta di carbonio del trasporto merci, migliorando l'impatto ambientale delle operazioni logistiche. Kornblum spiega inoltre come il trasporto ecologico e le pratiche di spedizione sostenibili stiano trasformando velocemente l'intero settore, rendendolo più efficiente e responsabile dal punto di vista ambientale, e come la scelta di decarbonizzare la logistica sia un'evoluzione del mercato che le aziende dovranno seguire per restare al passo della concorrenza.
Negli episodi successivi, saranno presenti ospiti in rappresentanza di Volvo Trucks, Ttla (International Transport and Logistic Alliace, l'associazione che riunione gli interessi di tutti gli operatori lituani) e altri esponenti del gruppo Girteka, che presenteranno le sfide legate allo sviluppo delle infrastrutture, dei sistemi di ricarica rapida e delle colonnine per il rifornimento. Al termine di ogni episodio, Girteka invita tutti gli ascoltatori ad intervenire e partecipare attivamente al dibattito, ricordando che l'iniziativa non è solamente una conversazione a senso unico ma un'occasione di crescita e confronto.
Marco Martinelli