Nella nuova partita dei camion elettrici non giocano solamente i tradizionali marchi dei veicoli industriali diesel, ma anche nuove realtà, almeno per quanto riguarda questo settore. Una di queste è la tedesca Framo, specializzata nell’elettrificare modelli diesel prodotti dai marchi storici. L’azienda di autotrasporto e logistica altoatesina Gruber Logistics ha annunciato l’avvio della sperimentazione operativa di un trattore elettrico Framo per il navettamento di semirimorchi tra la sua piattaforma tedesca di Kreuztal e l’impianto industriale di un suo committente. Il veicolo elettrico è stato realizzato acquistandone uno diesel, togliendo il motore e inserendo motore elettrico e batterie.
“La tecnologia non permette ancora di pensare alla conversione di mezzi diesel a mezzi elettrici su larga scala in quanto le prestazioni dal punto di vista operativo non sono ancora paragonabili”, spiega Stefan Knapp, responsabile della gestione flotta di Gruber Logistica. “Il mezzo, infatti, prevede un’autonomia di 122 km e tempi di ricarica ancora lunghi anche considerando l’utilizzo di soluzioni per il caricamento rapido. Risulta, invece, già competitivo per quanto concerne la velocità potendo arrivare a 85km/h a pieno carico”.
La prova è ancora in corso, quindi l’azienda fornisce solo il dato parziale del consumo di energia, pari ai 400 kW/h, aggiungendo che “gli autisti ne apprezzano la silenziosità, la guidabilità senza vibrazioni alla guida e l’assenza di fumi inquinanti”. La società conclude affermando che “nonostante i limiti di carattere operativo che queste soluzioni possono avere in questa fase di sviluppo, rimane di grande importanza la collaborazione tra soggetti con diversa competenza come start-up tecnologiche, aziende di ricerca, operatori logistici ed enti pubblici”.