Il 23 febbraio 2021, Nikola Corporation (partecipata anche da Cnh Industrial) ha annunciato il programma per la commercializzazione del camion elettrico a celle combustibile alimentato a idrogeno negli Stati Uniti e in Europa. I primi prototipi saranno realizzati nel secondo trimestre di quest’anno in Arizona e in Germania (nello stabilimento Iveco di Ulm) e le prove continueranno nel 2022, con l’obiettivo d’iniziare la produzione nella seconda metà del 2023.
I Nikola a idrogeno saranno identificati con la sigla Fcev e saranno prodotti in tre modelli. Quello più grande si chiamerà Nikola Two Fcev Sleeper e sarà dedicato all’autotrasporto sul lungo raggio, con un’autonomia dichiarata di 1448 chilometri. Sarà commercializzato inizialmente negli Stati Uniti alla fine del 2024. Sarà disponibile anche un modello per la distribuzione sul medio raggio, con autonomia di 800 km. Infine per la distribuzione locale sarà prodotto il Nikola Tre Cabover, che sarà alimentato con batterie al litio (soluzione identificata dalla sigla Bev) e avrà un’autonomia fino a 483 km.
"Il nostro piano è di entrare nel mercato per gradi", spiega Jason Roycht, responsabile globale di Nikola per l’idrogeno. "Stiamo lavorando sull'attuale piattaforma Tre con il lancio pianificato dei nostri sistemi a celle a combustibile e idrogeno nel 2023. Questi sistemi sono progettati per essere scalabili, col fine di gestire la maggiore potenza e i requisiti di maggiore portata per il lungo raggio, il che consente l'integrazione simultanea nel design del telaio del Nikola Two FCEV Sleeper. L'utilizzo di componenti e sistemi comuni per la propulsione a idrogeno sosterrà maggiori economie di scala e permetterà anche a Nikola di espandere e adattare continuamente il nostro portafoglio di camion Fcev per affrontare le diverse esigenze del trasporto".