Dopo i primi atti pionieristici, l’autotrasporto italiano sta iniziando l’elettrificazione dei veicoli industriali, approfittando che i principali costruttori hanno inserito alcuni modelli della gamma media nei loro listini. Il Transpotec Logitec è la vetrina per mostrare questi automezzi e l’occasione per alcune imprese di trasporto di annunciare il loro acquisto. Lo ha fatto il Gruppo Di Martino, che ha firmato l’ordine di un Mercedes e-Actros, che sarà usato dalla controllata milanese Niinivirta Transport.
Anche Italtrans ha comunicato l'acquisto di una motrice elettrica, in questo caso prodotta da Volvo Trucks. È il modello FE 6x2 Electric, che è in mostra nello stand del costruttore svedese. È una realizzazione particolare, perché è frutto della collaborazione tra Volvo Trucks, Italtrans ed Esselunga. Il camion ha la livrea della catena di grande distribuzione organizzata, che lo userà in esclusiva per le consegne nei supermercati del centro di Milano.
Allo stand di Scania del Transpotec è esposto un autotelaio elettrico a tre assi con la livrea di Gruber Logistics, che la società di trasporto altoatesina userà in esclusiva per Electrolux Italia, nell'ambito di un ordine che comprende anche dei modelli diesel dell'ultima generazione Super. Questo camion elettrico servirà la distribuzione dei prodotti Elecrolux in Emilia-Romagna e Lombardia.
Più a nord, a Bolzano, Fercam ha già messo in strada un veicolo elettrico più leggero: è un Fiat e-Ducato, che opera nella zona a traffico limitato di Bolzano. La sua batteria di 47 kWh permette un’autonomia di circa 120 chilometri e il vano di carico ha una sponda caricatrice idraulica. Una caratteristica per la sicurezza è che il veicolo si avvia solamente se l’autista ha la cintura allacciata e entrambe le mani sul volante. Nel prossimo futuro Fercam introdurrà veicoli elettrici anche Milano, Bologna e Como, dopo averlo già fatto a Roma.