La società olandese di autotrasporto Transport Groep Noord usa il primo trattore stradale elettrico a celle combustibile, alimentato con idrogeno, usato per il trasporto di latte in Europa. Lo ha ricevuto dal costruttore statunitense Hyzon Motors, che ha recentemente avviato un impianto di produzione in Europa. Il modello è denominato HyMax 450 Puller ed è realizzato su autotelaio Daf con catena cinematica elettrica. Il trattore ha un motore da 550 kW e un’autonomia fino a 520 chilometri, con possibilità di muovere un autoarticolato dal peso complessivo di 55 tonnellate, valore permesso nei Paesi Bassi su specifici percorsi. Transport Groep Noord lo usa nell'ambito di un parco di venticinque veicoli industriali impegnati nel trasporto del latte per il consorzio Royal FrieslandCampina ed è il primo passo della società di autotrasporto verso l’obiettivo delle zero emissioni.
FrieslandCampina è una delle più grandi cooperative lattiero-casearie del mondo, con dimensione multinazionale: ha filiali in cento Paesi e occupa 20mila persone. Ha avviato il programma Nourishing a better planet con il quale intende raggiungere una produzione a emissioni zero entro il 2050 e, come passo intermedio, ridurre di un terzo le emissioni di gas serra entro il 2030. Nella logistica ha iniziato a farlo cinque anni fa usando veicoli industriali a gas naturale liquido e ora inizia con l’elettrico a idrogeno. Rispetto ai veicoli a batteria, questa soluzione riduce la tara del camion da due a cinque tonnellate, aumentando la portata utile.