Con la nuova famiglia Blue Power, Iveco porta il suo piccolo camion al servizio della logistica urbana a impatto ambientale basso o addirittura zero. Lo fa con tre versioni del Daily denominate Daily Hi-Matic Natural Power, Daily Euro 6 RDE Ready e Daily Electric. L'azienda italiana aveva già questo tipo di motorizzazioni, che ha migliorato in questa nuova generazione aumentandone le prestazioni con alcune innovazioni tecnologiche.
Il Daily Hi-Matic Natural Power unisce l'alimentazione a gas naturale compresso con un cambio automatizzato a otto rapporti Hi-Matic, offrendo così una riduzione delle emissioni rispetto al diesel e un maggiore comfort di guida per l'autista. Ha un motore F1C da tre litri che eroga una potenza massima di 136 CV e una coppia massima di 350 Nm, che deriva da un monoblocco progettato per il trasporto delle merci e non per le autovetture e quindi migliore in termini di prestazioni.
Il motore soddisfa le regole Euro VI/D, emettendo il 76% di particolato e il 12% di Nox in meno rispetto al motore diesel Iveco con stessa cilindrata Euro VI. Nell'uso urbano, il motore a metano emette il 3% di CO2 in meno rispetto al diesel, valore che sale al 5% con il cambio automatizzato. Può usare anche biometano, riducendo il CO2 di ben il 95%. Secondo Iveco, il Daily Hi-Matic Natural Power può ridurre il costo del carburante fino al 35% rispetto al diesel e ha una minore rumorosità, rendendolo interessante anche per le consegne notturne.
Per chi vuole mantenere la propulsione a gasolio, Iveco propone il Daily Euro 6 RDE Ready, le cui emissioni sono certificate con il sistema RDE che considera quelle nelle reali condizioni di guida (e che sarà obbligatorio per tutti i diesel dal 2020). Ha il motore F1A Iveco da 2,3 litri nella versione del 2016, che ha sistema di post-trattamento con riduzione catalitica selettiva (SCR). Iveco spiega che "Il Daily Euro 6 RDE Ready è stato testato da un'organizzazione indipendente, la Netherlands Organisation for Applied Scientific Research (TNO), e test hanno misurato un fattore di conformità di 1,2 rispetto al limite del 2020 di 2,1, dimostrando come questo veicolo sia RDE-Ready già oggi, con tre anni di anticipo rispetto ai prossimi obiettivi ambientali".
Secondo il costruttore, il Daily Euro 6 RDE Ready equipaggiato con pneumatici Michelin Eco e con la funzione Start&Stop offre una riduzione dei consumi del 7% rispetto alla precedente generazione diesel. Michelin ha progettato gli pneumatici Agilis+ per questa nuova generazione di Daily, che ha un nuovo disegno del battistrada e bassa isteresi, che riduce consumi e rumore.
Chi cerca un piccolo camion a zero emissioni può rivolgersi al Daily Electric, che ha trazione completamente elettrica. Iveco ha lanciato questo modello nel 2009 e ora lo aggiorna con batterie interamente riciclabili. Secondo il costruttore, ha un'autonomia fino a duecento chilometri in condizioni urbane reali e nella modalità rapida le batterie si ricaricano in due ore. L'efficienza è aumentata dalla modalità di guida Eco-Power. La gamma si estende fino a un peso complessivo di 5,6 tonnellate.
Iveco ha presentato questi Daily nel nuovo centro di vendita e assistenza specializzato in questo modello, che è stato inaugurato a Suzzara e che è gestito dalla concessionaria Officine Brennero. L'edificio è quello costruito all'Expo di Milano per il padiglione di New Holland Agriculture, realizzato in elementi d'acciaio e vetro. Così, è stato smontato dopo l'evento e rimontato in via definitiva a Suzzara. La costruzione usa l'acqua piovana e ha pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!