La Germania è il Paese europeo che crede maggiormente nel trasporto stradale svolto con veicoli completamente elettrici e i costruttori di veicoli industriali del Paese, Mercedes-Benz e Man Truck avvieranno entro quest'anno la sperimentazione di trattori stradali elettrici. Nell'ambito del progetto ELMO, l'Istituto Fraunhofer di Movimentazione e Logistica (IML) di Dortmund ha analizzato i veicoli elettrici già ora usati nella distribuzione urbana tra il 2011 e il 2015. "In termini di costi di esercizio, raffrontando elettricità e carburante, le consegne hanno un costo nettamente inferiore", spiega Sebastian Stütz, responsabile di questo progetto.
La ricerca mostra che la riduzione dei costi dell'elettrico rispetto al diesel raggiunge il 65%, soprattutto perché i motori elettrici sono molto più efficienti di quelli a combustione e l'elettricità è meno tassata rispetto al gasolio. Inoltre, la tassa di possesso degli elettrici è inferiore e questi veicoli non pagano pedaggi o altre imposte legate all'inquinamento. Per sviluppare l'uso del motore elettrico è necessario creare una rete di stazioni di ricarica e in Germania sono già stati investiti 300 milioni.
Nonostante ciò, molte imprese di autotrasporto e logistica restano diffidenti verso questa soluzione, a causa degli elevati costi di acquisto dei veicoli e, soprattutto, delle batterie. Il nodo è la produzione: finché resterà in piccole serie, i costi rimarranno alti, mano a mano che crescerà la scala, i costi diminuiranno: "È la classica storia dell'uovo e della gallina" aggiunge Stütz. "Non appena questo circolo vizioso verrà sbloccato, l'elettromobilità decollerà anche nel comparto dei camion".
Un altro fattore di sviluppo è l'aumento delle prestazioni delle batterie e il loro costo ancora elevato. L'Istituto Fraunhofer ha rilevato che oggi un veicolo industriale da da 7,5 tonnellate con motore elettrico ha un'autonomia non superiore a 150 chilometri, con prestazioni estremamente variabili in base alla temperatura ambiente. Ma la ricerca sta procedendo rapidamente, sulla scia di quella attuata per le batterie degli apparecchi elettronici di largo consumi, come gli smartphone.
La mobilità elettrica sarà uno dei temi trattati dal transport logistic che si svolgerà a Monaco di Baviera dal 9 al 12 maggio 2017, confermandosi come il più importante evento europeo sulla logistica. Il giorno più importante per questo tema sarà il 10 maggio, quando ci saranno due appuntamenti. L'Istituto Fraunhofer di Movimentazione e Logistica (IML) parlerà di "Elettromobilità nella logistica: Stato attuale, potenzialità, limiti e sviluppi". Nella stessa giornata, l'associazione delle aziende di trasporto tedesche dibatterà del tema: "Digitalizzazione—Automazione—Elettromobilità. Come si può rendere il trasporto ferroviario più ecologico e produttivo?"
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!