Saranno prodotte nel sito italiano di Terranuova Bracciolini (Arezzo) le quattro colonnine che ABB posizionerà lungo i 180 chilometri che collegano Genova con Beausoleil (Mentone-Francia). Si tratta di stazioni a ricarica veloce multistandard che consentono alle auto elettriche pure di ricaricarsi in meno di trenta minuti assicurando agli utenti – circa ventimila all'anno – della direttrice Italia-Francia, elevati standard di autosufficienza e risparmio economico.
Le colonnine non saranno collocate lungo l'autostrada A10, ma nelle immediate vicinanze di alcune sue uscite (non ancora selezionate). Questo, permetterà di servire anche i comuni vicini e di utilizzare le strutture in entrambi i sensi di marcia. Le installazioni di ABB sono il contributo al progetto Unit-E, parte di un programma di ampia portata denominato CEF (Connecting Europe Facility), a cui la multinazionale partecipa in consorzio con EDF Group (fornitore francese di energia elettrica), BMW, Nissan, Renault, Ecole des Ponts (scuola di ingegneria a Parigi), Porto Antico di Genova e l'Istituto Internazionale delle Comunicazioni.
Cofinanziato con fondi europei, il progetto Unit-E prevede l'attivazione di 38 stazioni di ricarica, adatte a tutti i veicoli elettrici circolanti in Europa e distribuite tra Gran Bretagna, Belgio, Francia e Italia. Le colonnine saranno dotate di prese multi-standard e grazie a una piattaforma di scambio dati comune tra i diversi operatori, sarà possibile ricaricare liberamente i mezzi elettrici senza vincoli imposti da fornitori nazionali. Entro la fine del 2017 si prevede di collegare il nord e il sud dell'Europa – da Dublino a Genova – con colonnine di ricarica veloce ogni cinquanta chilometri.
"Siamo fieri di dimostrare le potenzialità di un approccio più sostenibile al tema della mobilità: penso ai sistemi di ricarica veloce per i veicoli elettrici privati oltre che a quelli per il trasporto pubblico. Ma non ci fermiamo qui: per noi mobilità sostenibile significa anche trasporto ferroviario, navale, e porti verdi" ha dichiarato Mario Corsi, amministratore delegato di ABB.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!