Entro due anni, l’idrogeno arriverà anche sulle imbarcazioni per il trasporto delle merci nei fiumi e nei canali navigabili. Stanno lavorando al progetto la Covestro e la società logistica olandese Nederlandse Particuliere Rijnvaart-Centrale Cooperative (Nprc), che hanno annunciato che nel 2024 saranno realizzate le prime due imbarcazioni a idrogeno. Nello stesso tempo, si lavorerà per realizzare sul corridoio Reno-Alpino un percorso dotato di stazioni di rifornimento. Questo programma ha il supporto del progetto RH2INE (Rhine Hydrogen Integration Network of Excellence) del ministero dell'economia della Renania Settentrionale-Vestfalia e della provincia del South Holland.
Covestro produce polimeri e alimenta col sale su vie navigabili i suoi stabilimenti situati nella regione tedesca del Reno-Westfalia. Dopo le prime due imbarcazioni, il programma prevede la conversione a idrogeno dell’intera flotta di Nprc che viaggia tra Colonia e Rotterdam. Per farlo, sarà anche ottimizzato il disegno dello scafo per usare le imbarcazioni anche durante la bassa marea. Per la produzione dell’idrogeno si potrà usare anche l’elettrolisi del cloro svolta dalla stessa Covestro. L'obiettivo a lungo termine è quello di creare un corridoio di trasporto Reno-Alpino neutrale dal punto di vista climatico.